"La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano. “Primerear – prendere l’iniziativa”: vogliate scusarmi per questo neologismo. La comunità evangelizzatrice sperimenta che il Signore ha preso l’iniziativa, l’ha preceduta nell’amore (cfr 1 Gv 4,10), e per questo essa sa fare il primo passo, sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi. Vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia, frutto dell’aver sperimentato l’infinita misericordia del Padre e la sua forza diffusiva. Osiamo un po’ di più di prendere l’iniziativa!" (EG 24)
Facilitiamo l’incontro e lo scambio
Facilitiamo l’incontro e lo scambio fra esperienze ecclesiali attente alla dimensione domestica della chiesa, per condividere sul campo riflessioni, vissuti, risorse, domande e buone prassi.
Offriamo incontri di formazione e occasioni di approfondimento
Offriamo incontri di formazione e occasioni di approfondimento (giornate di ritiro, convegni, seminari, corsi, letture, ….) sui temi che riguardano i significati e le dimensioni identitarie della chiesa domestica e della dimensione domestica della Chiesa, con articolare riguardo a letture bibliche, pastorali, patristiche e del magistero attuale.